A.ma.tur arte
   
MARE NATURA ARTE ENOGASTRONOMIA SPORT
 

PARCO ARCHEOLOGICO DEL LAGO DELL'ACCESA

APERTURA
Il Parco del Lago dell'Accesa è sempre aperto. Il percorso è segnalato dai cartelli che riportano il logo del Parco e i quartieri abitativi e le sepolture sono descritti da pannelli informativi dislocati in prossimità dei luoghi di interesse. E' possibile prenotare una visita guidata presso il Museo Archeologico di Massa Marittima tel 0566-902289
 

PREZZO
Ingresso libero

STORIA E FINALITA'
L'area archeologica individuata intorno al lago dell'Accesa si trova nel Comune di Massa Marittima a una distanza di circa Km 7 dalla città lungo la Strada Provinciale 49 in località La Pesta.
L'insediamento antico, indagato solo in parte, si estende per alcune decine di ettari; sono stati attualmente scavati cinque quartieri abitativi a cui dovevano corrispondere altrettante necropoli, in parte già individuate.
La cronologia dei quartieri esplorati copre il periodo che va dalla fine del VII secolo a tutto il VI secolo a.C., tuttavia il popolamento della zona, a giudicare dalle tombe a pozzetto e a fossa, potrebbe essere più antico e risalire al IX-VIII secolo a.C.
Non si conosce il nome antico dell'abitato dell'Accesa; era probabilmente un centro satellite di una città maggiore, da identificare con Vetulonia, che aveva nel periodo di vita del villaggio il controllo sui giacimenti minerari delle Colline Metallifere.
La visita al parco è strettamente connessa alla visita al Museo Archeologico di Massa Marittima; il percorso, segnalato da cartelli esplicativi, inizia dal quartiere A e procede, seguendo i sentieri chiaramente indicati, attraverso i quartieri B, D e C.

ATTIVITA'
Visite guidate Attività didattiche La visita al Parco Archeologico del lago dell'Accesa è prevista per il modulo di attività didattiche sugli Etruschi e sulle attività minerarie nel territorio massetano che la Cooperativa Colline Metallifere, gestore dei Musei di Massa Marittima, propone alle scuole del territorio. Si allega il programma. Per info rivolgersi al Museo Archeologico 0566/902289


telefono: 0566 902289
fax: 0566 901808





 
 
Dove Dormire
Negozi Storici
Eventi
 
Info Utili

Contattaci

Numeri Utili

 
Ingresso admin

A.MA.TUR. Srl- Via Todini, 3/5 58024 Massa Marittima (Gr) - Tel. 0566/902756 - Fax 0566/940095
info@altamaremmaturismo.it - P.IVA 01089880536