A.ma.tur natura
   
MARE NATURA ARTE ENOGASTRONOMIA SPORT
 

LE COLLINE METALLIFERE

Le Colline Metallifere, rilievi antiappenninici di cui Le Cornate di Gerfalco costituiscono il picco più elevato (1059 m), conservano ancora lembi intatti di natura ed offrono al visitatore paesaggi caratterizzati da una flora ricca di boschi e macchia mediterranea, tra lecci, cerri, querce, castagni ed una fauna di cui cinghiale, lepre, capriolo, istrice, volpe, fagiano, gheppio sono gli esemplari più frequenti. Pascoli, ginestre e campi di girasoli, vigneti ed oliveti caratterizzano l’ambiente ancora incontaminato, in cui sono presenti riserve naturali e parchi.
 
La Riserva naturale statale di popolamento animale Marsiliana, istituita nel 1980, si occupa della conservazione e della valorizzazione della razza equina e bovina maremmana, del mantenimento della biodiversità e della salvaguardia della fauna selvatica.
La Riserva naturale Cornate e Fosini è un’ottima postazione per l’osservazione notturna degli astri, dato lo scarso inquinamento luminoso, e comprende al suo interno il Castello di Fosini, le cave di Rosso Ammonitico, che hanno fornito il materiale per la pavimentazione del Duomo di Siena, ed i resti di una miniera d’argento del XII secolo.
La Riserva naturale del Torrente Farma si estende per 1561 ettari; su un crinale che divide il torrente Farma dal fosso Lanzo, si trovano il castello e la fattoria del Belagaio. Tra le rarità botaniche che vi si trovano, la betulla e l'agrifoglio, tra i mammiferi la lontra, la martora, la puzzola e il gatto selvatico.
Nella Riserva naturale di popolamento animale Belagaio si possono osservare il picchio rosso maggiore e il picchio muratore, l'allocco, la civetta e il gufo comune.
 





 
 
Dove Dormire
Negozi Storici
Eventi
 
Info Utili

Contattaci

Numeri Utili

 
Ingresso admin

A.MA.TUR. Srl- Via Todini, 3/5 58024 Massa Marittima (Gr) - Tel. 0566/902756 - Fax 0566/940095
info@altamaremmaturismo.it - P.IVA 01089880536